Quantcast
Channel: Le creazioni di Paola
Viewing all 126 articles
Browse latest View live

Rieccomi!

$
0
0
 
 
 
 
 
Buona sera, dopo quasi un mese che non scrivo eccomi riemersa per un attimo dai mille impegni di questo periodo.
Cercando una frase per aprire questo post ...mi sono imbattuta in questo bellissimo pensiero di Alda Merini ...sul tempo... che non basta mai ...che sfugge...che vola portandosi via istanti meravigliosi che non sempre riusciamo a vivere al meglio.
 
Quante volte mi sono ripromessa di vivere il presente, di fermarmi e godere delle piccole cose di ogni semplicissima giornata...di vivere questo meraviglioso istante!
Il guaio è che ci sono sempre mille motivi per cui invece si deve rimandare ...il lavoro, gli impegni presi, le scadenze, ...e intanto il tempo passa!
Il mio ultimo mese se ne è andato così  tra i tanti lavori di questo periodo dell'anno dedicato alle cerimonie, tra la famiglia, i preparativi per il diciottesimo di Marta,  il lavoro che mi ha portato in fiera a Bergamo e che questa sera mi porta a partire per quella di Vicenza.
Qualche problema, qualche preoccupazione, ...insomma le settimane sono volate senza che potessi trovare un attimino per il mio blog ...
Ma non lamentiamoci troppo ...finchè va così va bene ...bisognerebbe trovare solo un pochino più di equilibrio ...ma a furia di insistere ce la farò, o almeno ci provo!
E voi che rapporto avete col tempo che corre a più non posso? Raccontatemi ...
 
Veniamo a noi e a ciò che voglio mostrarvi oggi.
Innanzi tutto volevo ringraziare una dolcissima signora che mi è venuta a salutare in fiera a Bergamo per le bellissime parole che mi ha detto. Sono felice se con ciò che scrivo aiuto in modo indiretto chi mi legge ...grazie grazie grazie. Continuate a interagire con me grazie alla frase di ogni singolo post ...è un modo per conoscersi e ...per condividere pensieri che possono aiutarci!
 
Prima di partire per Vicenza volevo mostrarvi uno degli ultimi lavori fatti.
Una caldissima copertina per un bimbo arrivato da poco.
 
I toni dell'azzurro e del bianco fanno da sfondo a un simpatico orsetto

  


e stelline grandi e piccole gli fanno compagnia!



Il retro è in  pile, bianco e morbido adatto anche nelle mezze stagioni visto che non è troppo pesante ma ugualmente molto caldo.


Particolare delle stelline trapuntate
Benissimo ...purtroppo devo scappare, ci tenevo però a mantenervi aggiornati con una pagina di questo mio diario ...
Parto e starò fuori una settimana ...ma al mio rientro vi mostrerò altri lavoretti di queste ultime settimane.
Un abbraccione
Paola

P.S. Se venite in fiera a Vicenza passate a salutarmi ...sono allo stend de "la Bottega delle idee ".
Ciaooooooooooooo

A volte bisogna fermarsi!

$
0
0
 
 

 
 
  
"Io sono una che si mette in disparte e osserva.
Si capiscono tante cose uscendo di scena.
 Vedi chi ti aspetta e chi va via, chi conta e chi no".


Buon sabato a tutti!
Quanto tempo è passato dall'ultimo post ...e quante cose sono successe!
Il titolo che ho scelto per questa nostra chiacchierata ...è emblematico del mio ultimo periodo.
E anche la frase che ho scelto per iniziare questo post mi sembra rispecchi ciò che mi è successo!

Quante volte rileggendo i post indietro mi sono accorta di aver scritto che la vita era sempre di corsa, che il tempo sfuggiva, che le settimane si rincorrevano ...
Correre, correre e correre ...senza mai darsi uno stop ...cercando sempre di essere in vantaggio e scoprirsi sempre in affanno nel raggiungere gli obbiettivi prefissati.

Ma arriva un momento in cui  è inevitabile fermarsi .
Quando difronte alle situazioni che la vita giornalmente ti propone non sai se andare a destra o a sinistra, quando arrivi a sera e non sai neppure più qual è il tuo nome tanta la stanchezza che ti lascia la giornata, quando ti rendi conto che per correre dietro a obbiettivi più o meno necessari ti perdi attimi di vita con le persone che ami che ...purtroppo non tornano più ....allora arriva il momento di dire basta, di fermarsi seduta davanti alle scelte per pensare con più calma e tranquillità quale sia la via da percorrere ...

Così mi sono trovata a dire basta alla mia vita che fino alla fine di marzo è stata un vortice dal quale non riuscivo ad emergere.
Problemi di varia natura , anche di salute delle persone che mi sono vicino , una stanchezza fisica ma soprattutto mentale, la voglia di riprendere in mano la mia vita ... ecco cosa mi ha allontanato da tante cose.

Se non si riescono a fare bene le cose ...meglio non farle, e allora ho messo in pausa il blog che inevitabilmente è stato uno dei primi a risentire del mio stato d'animo.
Pur lavorando per le creazioni di Paola ...(d'altronde questo è stato il periodo più intenso essendo legato alle cerimonie) non ho scritto post, ho limitato la mia presenza sui social, ho ridotto i miei impegni di lavoro, ho messo in stallo alcune situazioni.
Mi sono disintossicata da tutto ciò che nell'ultimo periodo era diventato un'ossessione: programma post, fai belle foto, scrivi in questo modo, pubblica in quest'altro ....dai importanza a questo e ignora quest'altro ...
Tanti bei consigli che probabilmente se uno non ha nulla da fare nella vita ...ti aiutano a riempire le giornate .... ma che nel mio caso si sommavano alle fatiche quotidiane e diventavano un obbligo che toglieva spontaneità alle cose che facevo.

E allora ho detto basta ripensando alla mia parola dell'anno che è consapevolezza!
Io sono consapevole che non sono affatto come quelle blogger super fighe che riescono a fare tutto programmato e meravigliosamente bene!
Io se non riesco a fare un post a settimana non mi devo sentire inferiore. Se ne voglio fare due o tre non mi devo sentire inadeguata perché non seguo una programmazione ....io sono io e devo riuscire a restare me stessa sempre.
Ho problemi e non riesco a postare? ... pazienza ....chi mi segue saprà aspettare se realmente interessato a ciò che sono, a quello che faccio e a ciò che voglio comunicare.

Questa è stata la filosofia di vita che ho deciso di seguire.
Ne va a discapito la popolarità? Il numero di follower che ti seguono ...? ma chi se ne frega!

Risultato ...ho ritrovato una serenità che mi mancava da un sacco di tempo e questo è andato a vantaggio di rapporti famigliari che inevitabilmente avevano risentito dei troppi impegni presi.

Così ho potuto per esempio vivere a pieno il compleanno di mia figlia Marta, aiutarla a organizzare la festa per i suoi splendidi 18 anni, riappropriarmi del mio tempo in casa, ...la mia casa per troppo tempo trascurata ....

Sono arrivata ad avere i sabati e le domeniche più liberi da impegni visto che lavorando da lunedì a venerdì...erano ormai diventati i giorni per portarsi in vantaggio ...
Sono tornata a cucinare per il gusto di farlo, a fare la spesa con la dovuta calma ...e il conseguente risparmio!
Ho utilizzato meno la macchina e mi sono dedicata maggiormente ad attività rilassanti e tutto pare averne tratto giovamento.
Risparmio economico, risparmio di tempo ....una miglior distribuzione degli impegni che permette del sano tempo libero che male non fa.

La cosa è stata graduale perché certi impegni non li ho potuti mollare dalla sera alla mattina ...però ora a distanza di quasi due mesi parte dei problemi si sono risolti e la serenità riacquistata  ...decisamente fa vedere le cose sotto una luce più ottimista.

Ecco spiegato il motivo della mia assenza ...
E come dice la frase iniziale ....uscendo di scena vedi chi ti aspetta e chi va via ...chi conta e chi no!
E così è stato ....
Grazie a tutti coloro che in questo periodo mi sono stati vicini, con una parola, una chiamata, un messaggio .... una riconferma di quanto già sapevo per la maggior parte dei casi ...una piacevole novità per alcuni altri.

Un immenso grazie alla mia famiglia  ossia la cosa più importane che ho!
A mio marito che sa stare al mio fianco nel vero senso della parola,  alle mie figlie  che sono il mio orgoglio!...e ai miei genitori che con i loro "saggi" consigli...mi aiutano sempre a prendere le giuste decisioni!

E a voi non è mai capitato di darvi uno stop ...e prendervi del tempo ...il vostro tempo?
Come al solito se vorrete raccontarvi commentando questo post ...io sono qui ad aspettarvi e ad ascoltarvi.

Inutile dirvi che ho un arretrato di diversi lavori da mostravi ...
Prendendo tempo mi sono maggiormente dedicata alle mie passioni e a poco a poco vi mostrerò quanto fatto in questo periodo denso di avvenimenti... promesso!

Ma oggi voglio partire da uno degli ultimi lavori fatti ...un dono per una mia cara amica che giusto tra una settimana coronerà il suo sogno d'Amore sposandosi.

Sapete che una delle mie passioni è la pasta di ceramica con cui mi piace realizzare fiori.
Anzi poi vi racconterò ...ma il giorno della festa della mamma l'ho trascorso a un corso proprio di pasta di ceramica dove ho imparato a modellare un nuovo fiore ...il ranuncolo.

Ho pensato di realizzare un piccolo bouquet di rose ... e prendendo spunti dalle varie foto di Pinterest e Instagram ...

foto presa dal web
...è nato il mio bouquet!



Rose di un colore pallido e delicato , rosa e verde chiaro ...una nuvola di velo da sposa vero per creare questa composizione che ha un'aria decisamente romantica e nastro in doppio raso con un piccolo Swarovski per rendere unico il mio dono.


La rosa rimane il mio fiore preferito ...


...e per una sposa del mese di maggio la mia scelta non poteva che ricadere su questo fiore.



Neanche a dirlo mi è piaciuto un sacco realizzarlo e ...prevedo avrà presto altri esemplari al seguito.
Modellare la pasta di ceramica mi rilassa molto e trovo sia una delle attività giuste in questa fase della mia vita!
 
Alla sposa è piaciuto moltissimo e sicuramente , avendo la caratteristica di non sfiorire mai, ...resterà a ricordo di questi suoi momenti che sono tra i più importanti nella vita di una donna!
E a voi è piaciuto?
Aspetto i vostri commenti .... mi raccomando!
 
Per oggi chiudo qui ...
Per altri aggiornamenti vi rimando a breve ...ho un sacco di cose da raccontarvi!
Buon fine settimana!
Un abbraccione
Paola


Il mio mese di giugno!

$
0
0
"La vita è come uno specchio, se la guardi sorridendo ... ti sorride!"

Foto presa dal web


Ed è passato un altro mese!
Per l'ennesima volta i miei buoni propositi sono andati a farsi friggere, rimangono i tanti lavori fatti che ho da mostrarvi, la voglia di chiacchierare e scrivere nel mio diario virtuale, i nuovi progetti da attuare ...ma aimè manca il tempo per fare tutto.

Ma prendiamola con filosofia ...con il sorriso come ci invita a fare la frase con cui ho aperto la chiacchierata di oggi!

Nell'ultimo mese sono successe un sacco di cose ...
 
C'è stato il matrimonio della mia collega Clara




 è finita la scuola non prima di farci assistere ai saggi di fine anno,

Ecco le musiciste della quarta M liceo musicale, la mia Marta è la prima da sinistra!
 
ho lavorato per due cerimonie estive ma qui non posso mostravi ancora niente, se non dei piccoli particolari,  per non rovinare la sorpresa



 
ho deciso la meta delle mie vacanze ... in quest'anno in cui per la prima volta non ci sarà una vacanza via di tutta la famiglia unita, ormai le bimbe hanno spiccato il volo!, io e Gianni ci siamo regalati una settimana all'isola d'Elba!
 
Spiaggia della Biodola

 l'orto ha iniziato a dare i suoi frutti


Insalatina

I miei mitici lamponi

 ...insomma non mi sono per nulla annoiata!
Quindi da dove parto?

Ho iniziato col fare ordine tra tutte le foto salvate sul cellulare e nel pc dalla mia macchina fotografica ...quindi sempre con ordine sto preparando dei post non prima di aver sistemato e firmato ogni singola foto che voglio inserire qui sul blog.

Oggi in seguito all'ennesimo temporale ho trovato il tempo per iniziare questo lavoro.
Finalmente dopo giorni di caldo torrido un po' di arietta fresca è tornata.
Marta è partita per le vacanze in Puglia coi suoi compagni di scuola, Silvia sta studiando per i suoi esami.
Ognuno ha le sue mille cose da fare.
E in attesa di preparare la cena aspettando che anche Gianni torni dal lavoro ...vi mostro un lavoro della scorsa primavera.


Agende e quaderni sono da sempre la mia passione.
Da quando poi mi organizzo e realizzo le copertine ...mi piacciono ancora di più!
E devo dire che sono anche un'ottima idea regalo come questo quaderno per annotare le ricette.



Il disegno per le applicazioni l'ho preso da una creazione della famosa Federica


Ho poi scelto un font per la scritta che ho dipinto sulla stoffa più chiara tra le due usate per creare la copertina.


...e scovando tra le mille e mille stoffe che ho a casa ...ho creato l'applicazione di pentole con uccellino avendo cura di fare una composizione armonica di colori e motivi nelle stoffe.

Regalo apprezzato e a me la soddisfazione di aver creato con poco un regalo decisamente unico e personalizzato.

Torno a sistemare qualche foto e metto su la cena.

No! questa volta per scaramanzia non lo dico quando ci vediamo la prossima volta ...mi auguro prestissimo!
Un bacio e buona serata
Paola

Un meraviglioso matrimonio di fine maggio

$
0
0
 
 
"Amare è metà di quello per cui vale la pena vivere.
L'altra metà è essere amati!"
 
 
 
Buon giorno! e buon martedì.
Questa mattina mi sono alzata presto per riuscire ad ottimizzare meglio il tempo in queste giornate d'estate.
Come al solito avrei mille cose da fare ma prima mi sono imposta di finire questo post nato già qualche giorno fa ...
 
Oggi un post dedicato all'amore.
 
Si perché il lavoro che vi mostro oggi è legato a questo sentimento trattandosi di bomboniere per un matrimonio.
Come spesso accade sono stata contattata tramite facebook per informazioni sulle mie creazioni.
E come spesso mi accade sono entrata subito in sintonia con chi stava dall'altra parte del monitor.
 
Scelto stoffe, nastri, modelli dei porta confetti e accessori vari ... mi sono messa al lavoro e man mano che tutto procedeva conoscevo un pochino di più la storia di queste due splendide persone che di li a breve si sarebbero unite in matrimonio.
 
Ognuno ha la sua storia, ognuno ha il suo carico di esperienze che ci ha portato ad essere quello che siamo ...ognuno, a mio modesto parere, dovrebbe avere la fortuna di incarnare la frase iniziale di questo post ...perché è la vera cosa importante!
 

Così quando ancora la primavera, stagione scelta per il matrimonio, era lontana sono iniziati i lavori ...
 
Colori tenui e delicati del lino naturale e del raso  ... dei gessetti e dei nastri in raso rosa antico e avorio
 


Due tipologie di porta confetti ...una per amici e conoscenti e l'altra per chi avrebbe partecipato alla cerimonia.



 
Ecco allora le bustine in lino naturale e i sacchettini a coulisse con gessetto


 
E come sempre non poteva mancare il sacchettone porta confetti ... che confeziono sempre secondo lo stile , i colori e le stoffe scelte e che rappresenta un omaggio de "Le creazioni di Paola" a chi sceglie le mie bomboniere.




Segue come solito (non riesco mai a limitarmi negli scatti)  la carrellata di foto di questo lavoro che ho amato per l'eleganza che la semplicità di ciò che è stato realizzato ...è riuscita a trasmettere.

Questo è il mio stile, questi sono i miei colori ...e quando trovo chi apprezzandoli li sceglie per i propri momenti da ricordare ...ne sono estremamente felice!






 






Per la confettata al matrimonio si sono poi resi necessari dei sacchettoni per contenere tutti i vari tipi di confetti ... e abbinati alle bomboniere sono nati loro ...





semplicemente ...lino e raso avorio!


Che dire ...se non che sono molto soddisfatta di questo lavoro.

Ringrazio tantissimo Nigla e Federica per essersi affidate a me e aver scelto le mie creazioni per il loro grande giorno, per avermi resa partecipe del loro amore, per avermi ancora una volta portata alla convinzione che: "Amare è l'unica cosa per cui siamo al mondo".

Un bacio a tutti

Paola

Benvenuta piccola Marta!

$
0
0
 
 
"Decidere di avere un figlio è una scelta radicale.
E' decidere di avere sempre il proprio cuore che cammina per il mondo,
 fuori dal proprio corpo."
 
 
Buon martedì!
Oggi un post dedicato a uno dei momenti più belli che la vita ci regala ...l'arrivo di una nuova vita, la nascita in questo caso di una piccola principessa di nome Marta!

 

Sarà che si chiama come la mia "piccolina" (anche se ha compiuto ormai 18 anni Marta sarà sempre la mia piccola!), sarà che ha una mamma splendida ...ma l'arrivo di Marta mi ha resa molto felice ...

Come dono per il suo arrivo ho pensato a qualcosa di utile soprattutto nei primi mesi della piccola ...
stoffine nuove dai colori vivaci (ma non troppo!!!) , macchina da cucire, pennelli e colori ....e woilà , ecco il mio set nascita.
 
 
 

Il tutto si compone di una trousse con l'occorrente per il cambio del pannolino, una bavaglina super personalizzata, un porta ciuccio e un sacchettino con all'interno una sorpresa ...anzi due!


 
Naturalmente ho cercato di personalizzare al massimo ogni elemento partendo dal sacchetto che porta dipinto il nome della piccola.
La calligrafia creativa mi affascina tanto e per questo progetto ho cercato di unire il cucito alla scrittura su stoffa ...tutto in versione creativa!!!! 


Per la trousse ho scelto una stoffina panna con pois multicolori abbinata al mio solito lino ecrù che mi ha permesso di scrivere una frase firmata Peter Pan ...


 
 
Per l'interno ho optato per una stoffa arancio a pois bianchi che ben si abbinava a quella usata per l'esterno.


E un piccolo fiocco, creato sempre con la stessa stoffa, ...ingentilisce il tutto.

 
Per la bavaglina "da passeggio" ho usato la stessa stoffa abbinata questa volta a un misto lino panna dove ho dipinto ... questa affermazione simpatica !



 
Un fiorellino creato con la stessa stoffa e un bottoncino rivestito rendono l'insieme più sfizioso mentre per il retro ho utilizzato della morbidissima spugna rosa .
 

 
Ma torniamo al sacchettino con il nome dipinto ...cosa conterrà?
 

Chiusura a coulisse per poter essere riutilizzato in mille altre situazioni e anche qui un abbinamento di stoffa a colori della stessa collezione di quella utilizzata precedentemente e lino ecrù.
Per l'interno, anche se dalle foto si intravvede solo, ho utilizzato del misto lino panna.

 
Ecco svelato cosa contiene il sacchettino ...
 


...due body naturalmente personalizzati e unici ...creati esclusivamente per la piccola Marta!



Il primo ha un cuore applicato della stessa stoffa utilizzata per la bavaglina e la trousse ...


 
...con una frase dipinta!


 
 
Il secondo sempre con un'applicazione, questa volta un uccellino ...e un'altra frase simpatica !
Le stoffe utilizzate per l'applicazione sono le stesse utilizzate in tutto il lavoro. 





 
 
Il porta ciuccio sempre con gli stessi colori usati fin qui ...


...e le mie etichettine a ricordare che tutto è stato fatto con il cuore!


 
Ecco qui al completo il mio pensiero per l'arrivo di questa nuova vita.
 
Auguro di cuore ogni bene per questa famiglia che si completa con l'arrivo di Marta.
 
Torno in laboratorio ...il lavoro chiama!
Aspetto i vostri commenti ... se vorrete farmi compagnia!
A presto ...
Un baciotto
Paola














Battesimo di Giulio

$
0
0

"Possa Dio darti
Per ogni tempesta, un arcobaleno. Per ogni lacrima, un sorriso.
Per ogni affanno una promessa e una benedizione in ogni prova.
Per ogni problema della vita,un amico fedele con cui condividerlo.
Per ogni sospiro, una dolce canzone e una risposta per ogni preghiera."



Buon inizio settimana a tutti.
Eccomi qui a raccontarvi del dono che ho preparato per un bimbo che ieri ha ricevuto il S. Battesimo.
Giulio ci ha invitati a festeggiare con lui questo giorno importante e per l'occasione mi sono davvero divertita a creare un regalo handmade personalizzato.
Come filo conduttore oltre al colore celeste in diverse sfumature ...ho scelto di utilizzare gli elefantini ...che ho messo qua e la in diverse forme e materiali.

Come prima cosa mi sono procurata una cassettina di legno tipo quelle della frutta. L'ho trovata in un negozio che vende materiale Shabby già in un tenue azzurro carta da zucchero.
Sul davanti ho attaccato dei gessetti componendo il nome del bimbo e un elefantino.


Sono poi passata a creare il primo elemento da posizionare nella cassetta: una torta di pannolini.
Ho scelto di farla di un solo piano perché nel centro ho inserito questo tenerissimo orsetto.



Attorno al collo dell'orsetto ho fatto passare il porta ciuccio creato con una delle stoffe scelte per questo lavoro e ho ripreso anche il maglioncino con un'applicazione sempre in tinta.



Un bel fioccone a fermare la torta ...


e il nome del festeggiato sempre coi gessetti ma questa volta con l'alfabeto in corsivo.





Ho poi inserito una trousse pensata per il cambio del piccolo, visto che contiene una confezione di salviettine umidificate e una crema protettiva, ... ma chissà,  quando Giulio crescerà potrà contenere i primi colori, le prime matite ...o le macchinine da portare in vacanza!



Altre stoffe della stessa collezione ... e il nome dipinto!


...con l'interno questa volta a pois.



In abbinata alla trousse ecco un sacchettone con chiusura a coulisse.
Al suo interno prodotti per la cura e il bagnetto del bimbo ... poi in futuro potrà contenere tutto ciò che Giulio vorrà ...


Una G dipinta indica che ...questo sacchetto è proprio suo!


Per l'interno una stoffa differente ma sempre della stessa collezione.

Possono mancare le bavaglie? Certo che no e fra un pò si inizia con la pappa...
eccone allora due di dimensioni maxi ...
Morbidissima spugna bianca da un lato con un'applicazione raffigurante un elefantino ...



e pois multicolor in morbido cotone dall'altra ...così da poterla utilizzare da entrambi i lati!


Per la seconda cambia l'applicazione ...ma sempre di elefante si parla!





Per il retro un cotone tinta unita...

 
 
e guardate cosa ho trovato da abbinare alla bavaglia  ...il primo bicchierino proprio con elefante e uccellino!
 


Visto che prima abbiamo inserito dei prodotti per il bagnetto ...ecco due paperelle e un' utilissima spugna naturale ...azzurra e al profumo di latte!





Ho poi aggiunto due body decorati con applicazioni e scritte dipinte.
Il primo con dei palloncini ...



Il secondo con un aereoplanino e il nome dipinto ...



Per finire una scorta di gessetti profumati al Muschio Bianco per i cassetti del piccolo.




Elefanti e altri soggetti per bimbi ...





Ed ecco qui la cassetta composta con tutti gli elementi che vi ho mostrato.


Qualche gessetto e fiocco per decorare la cassetta ...




...e un biglietto dove, con la frase riportata all'inizio del post, io e la mia famiglia abbiamo fatto gli auguri al piccolo Giulio.
 




Che dite? Vi è piaciuto?
A me tantissimo ...realizzare cose per bambini mi diverte sempre di più!
 
E con qualche scatto fatto al rinfresco in un bellissimo agriturismo ...
 
 
Agriturismo cascina Ombria Caprino Bergamasco (Bg) Fraz. Celana

Agriturismo Cascina Ombria

Io e la mia dolce metà


 ... vi saluto!
A presto
Paola





Matrimonio di fine luglio

$
0
0
" La misura dell'Amore ...è amare senza misura!"


Buon giorno e ...buon mese di Agosto!
Dopo una settimana dedicata al restaling della mia casetta ...oggi mi prendo una pausa, mi riposo un pochino e vi mostro l'ultimo lavoro consegnato prima della pausa estiva.

Sabato scorso si sono sposati Liana & Emanuel e queste sono le bomboniere che mi hanno chiesto di preparare per loro.

I colori che hanno fatto da filo conduttore  alla cerimonia sono stati il panna e l'arancio.
Le bomboniere sono state create seguendo questo accostamento di colori e ne è uscito un lavoro decisamente giovane e raffinato allo stesso tempo.



Questa volta i sacchettini a coulisse si sono vestiti con un doppio fiocco in raso arancio e con le iniziali in gesso degli sposi...








 
... e come sempre una volta levato fiocco e gessetti ...potranno sempre trasformarsi in un comodo porta gioielli da viaggio!
 


Come consuetudine de "Le creazioni di Paola" il mio dono è il sacchettone con i confetti avanzati dal confezionamento che potranno essere utilizzati nel giorno della festa.
Stessa stoffa, stessi colori ...varia solo la dimensione...

 

 
...e la spilla in legno grezzo con applicate le iniziali in gesso e una farfallina Swarovski.
 


Sposa bellissima, bomboniere apprezzate ...insomma tutto perfettamente secondo i piani!
... se non fosse per il caldo terribile di questi giorni ...

Torno ai miei lavori.
Oggi confeziono le tende per i locali che ho già tinteggiato ...aria di rinnovamento in tutta la casa.

Auguro a tutti un buon fine settimana sperando in giornate un pochino più fresche e ...alla prossima volta quando vi mostrerò i cambiamenti apportati alla mia casa!
Un bacio
Paola





Eccomi ...non sono sparita!

$
0
0
 
No! Non ci posso credere ...una vera vergogna ...
Settembre è passato senza neppure fare un post! Povero il mio blog ...
 
Pazienza ...diciamo che questo rientro alle attività dopo le ferie è stato più problematico che mai.
Niente di grave ma settembre è da sempre il mese più tosto dell'anno.
Si rientra dalle ferie, dai ritmi un pochino più blandi, dal mare o dalla montagna ...e subito si è catapultati nel ritorno al lavoro, l'inizio delle scuole, gli acquisti del materiale necessario,i nuovi orari da memorizzare, i pasti da preparare agli orari più impensati, i viaggi casa-scuola e viceversa ...più volte al giorno per mancanza dei mezzi o perché gli orari non coincidono ...
E poi la casa , il cambio degli armadi, mille cose da sistemare, il giardino da preparare per l'inverno, gli ultimi prodotti dell'orto da utilizzare o mettere via per scorta,.... insomma sta di fatto che settembre è passato e non me ne sono neppure accorta.
Ho anche molto lavorato per i vostri ordini ...e quindi adesso mi rifarò con dei post che mostreranno quanto fatto in questo ultimo periodo.
 
E a voi le vacanze sono andate bene?
 
Io il mese di agosto l'ho dedicato al restyling della mia casa.
Ho ridipinto le pareti di quasi tutti i locali e tranne le camere delle ragazze , dove ognuna di loro ha scelto il proprio colore, il resto l'ho fatto di un bellissimo verde salvia che ha portato una ventata di freschezza.
 




 
E' stato un lavorone che ho iniziato sola, visto che Gianni ha lavorato sino al 13, e che poi abbiamo terminato insieme...ma che mi ha dato tantissima soddisfazione.
 
Poi siamo stati una settimana all'isola d'Elba ...dove l'unica parola ammessa è stata relax.
Anche qui ci siamo divertiti molto e ...purtroppo è passato tutto troppo presto!
 
 



 
Ma veniamo a noi ...partiamo col primo lavoretto fatto al rientro dalle ferie.
Tempo di ritorno a scuola e di inizio del percorso formativo per altri.
Ecco quindi un set asilo per la piccola Sveva che inizia la scuola materna  ... e che ha come contrassegno la coccinella!
 
 

Colori sgargianti, come è nelle corde della mamma che mi ha contattato ormai più volte per bomboniere e prodotti vari, per  il set composto da zainetto, bavaglino, tovaglietta e due asciugamani.


Su tutti gli elementi del set una coccinella e il nome della piccola.













Mi sono molto divertita con applicazioni in stoffa e colori per dipingere ...è stato un ritorno al passato quando preparavo l'occorrente per le mie figlie.
Fatemi sapere se è piaciuto anche a voi!

Vi saluto e vi ricordo che questa settimana ci sarà la fiera Creattiva di Bergamo da giovedì 5 a domenica 8 ottobre.
Se ci andrete passate a salutarmi io sarò allo stend de " La bottega delle idee".
Ciaooooo
Paola

 



E anche ottobre se ne va ...

$
0
0
 
" La brutta notizia è che il tempo vola.
La buona è che il pilota sei tu."
                                                                        M. Altshuler
 




Foto dal web
 
 
E anche ottobre se ne va.
 
Neppure il tempo di girare il foglio del calendario e siamo già all'ultimo giorno del mese.
Un mese di ottobre , il mio, decisamente colmo di avvenimenti e di impegni che forse hanno accelerato maggiormente lo scorrere ...anzi il volare via dei giorni.
 
La frase con cui ho aperto questo post dice già tutto da se ...ma mi è particolarmente piaciuta, appena l'ho scovata su Pinterest, ...perché mi ricorda che io devo comunque ricordarmi di tenere il comando della situazione e non lasciare mai che la frenesia della nostra vita moderna ...prevarichi su ciò che voglio realmente dalle mie giornate.
Non è sempre facile ma ...ci provo a pilotare la mia vita nella direzione prefissata.
La pensate anche voi così?
 
Vi dicevo, questo mese ho partecipato a due fiere, ...le più grosse forse, e sono stata impegnata come sempre allo stend de La bottega delle idee a Bergamo e a Vicenza.
 
Ringrazio ancora le persone che sono passate a salutarmi e alle nuove conoscenze fatte grazie ai social che rendono tutto  molto più veloce e facile da organizzare.
 
Poi ci sono state due cerimonie da preparare e altri lavoretti che mi hanno tenuta in laboratorio ...aimè con fatica ...  perché questo bellissimo, quanto insolito, clima invita a stare ancora fuori.
Anche se abito in montagna nel mio orto maturano ancora i pomodori, ci sono ancora i fiori ai davanzali e l'aria è decisamente primaverile se non contiamo le prime ore della giornata e quelle serali.
Da quando è cambiata l'ora si avverte un pochino di più l'arrivo dell'autunno ...ma questo ottobre è stato decisamente inconsueto e ci ha regalato ancora tante ore all'aria aperta.
 
Oggi allora inizio a mostrarvi il lavoro fatto per il Battesimo della piccola Marta.
Mi è stato chiesto di confezionare delle scatole contenenti delle bomboniere scelte dalla mamma ...ed è nata questa confettata dai colori molto tenui ...
 
 
 

Ecrù, rosa e bianco sono i colori della carta di riso e della stoffa, dei nastri e dei gessetti profumati alla fragranza del muschio bianco ...





Tre modelli di gessetti scelti per distinguere il contenuto delle scatole ...applicati su piccoli sacchettini in misto lino ecrù a  pois bianchi.


...e poi tanti sacchettini con i cavallucci a dondolo per i confetti da donare ad amici e conoscenti.


 




Come è mia abitudine amo ringraziare chi si rivolge a me per le proprie ricorrenze con un dono che ricordi il passaggio da "Le creazioni di Paola".

Ecco allora un quadretto per la cameretta di Marta con un gessetto-orsetto dipinto e tante stelline a circondare il nome della piccola.







Mi sono molto divertita a confezionare questa confettata e il lavoro è stato apprezzato!
Grazie ancora  Maristella per esserti rivolta a me in questo giorno importante per la vita della sua piccola principessa.

Lo stesso giorno del Battesimo di Marta c'è stata anche un'altra cerimonia ...
...ma questa ve la mostrerò la prossima volta!

A presto
Paola

P.S. ...oggi è anche la festa di halloween ...una festa che non amo particolarmente ...
Dolcetto o scherzetto? ...io dolcetto ho preparato una buonissima torta con la zucca ...giusto per restare in qualche modo al passo coi tempi!

Ciaoooooooo


Due chiacchiere e ...l'ultima cerimonia di questo 2017!

$
0
0
"La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia."
 
 
 
 
Manca sempre meno a questo Natale che sta arrivando galoppando.
 
Purtroppo una serie di "problemini" mi hanno tenuto lontana dal mio appuntamento settimanale del blog.
Guardando indietro questo è stato l'anno in cui ho scritto meno post sul mio diario virtuale ...
Nella lista dei buoni propositi per l'anno nuovo c'è senz'altro ai primi posti una maggiore organizzazione ...perché aimè mi sono lasciata un po' andare.
 
Come  ho scritto nella frase di apertura bisogna imparare a ballare sotto la pioggia...perché purtroppo la vita è un susseguirsi di tempeste più o meno forti, di temporali più o meno potenti ...
Di giornate uggiose dove alcune volte è pesante guardare avanti senza lasciarsi scoraggiare ...
Le giornate di sereno in confronto sono una minima parte e allora bisogna imparare ad affrontare ogni giorno con la speranza in un futuro migliore e col sorriso perché in fondo ...anche nel periodo più nero ...può esserci un qualcosa di positivo...un'amica che ti stà particolarmente vicino, la famiglia unita, il sorriso e la gratitudine di chi conta su di te.
Nel mio caso ...nessun uragano ...ma forti temporali che a volte disarmano e lasciano qualche pensiero.
Così per carattere, mi chiudo un po' a riccio e aspetto l'evolversi delle cose tralasciando alcuni aspetti della mia quotidianità.
Il blog purtroppo ne ha risentito ...e so di averlo detto più volte ultimamente ...
Il 2017 diciamo è stato un anno "faticoso" ...che mi ha portato a dei cambiamenti ...
Finalmente ho stabilito una priorità delle cose nella mia vita ...o almeno ci provo e ho rallentato i tempi.
Quando non mi sento di scrivere non scrivo, quando decido di fermarmi ...mi fermo.
Ne va della mia salute, della serenità della mia famiglia oltre che della mia ...
Però con l'arrivo dell'anno nuovo mi trovo come sempre a pensare a come vorrei trascorrere i prossimi mesi, pianificando al meglio impegni e svaghi, lavoro e hobby ....
Il blog tornerà sicuramente ad avere un ruolo importante ...ci stò lavorando!
 
Ma veniamo a noi.
Voi come state? Avete iniziato i preparativi per il Natale?
Io ho già fatto qualche lavoro ...magari anticipato come sempre su Instagram ... ho mille progetti in testa ...vedremo cosa riuscirò a fare!!!!!!
 
Vi avevo detto, l'ultima volta che ho scritto ,che lo stesso giorno del battesimo della piccola Marta (vedi post precedente) c'era stata un'altra cerimonia per la quale avevo creato le bomboniere.
 
Si tratta della Cresima di Ester che ha scelto i miei sacchettini-coulisse  con la colombina in gesso.

 
 

Panna, ecrù , bianco e rosso sono i colori di questo lavoro ...

 
con un tocco di argento per i copri nodi ...!


Sacchettone porta confetti come sempre omaggio de "Le creazioni di Paola" per le clienti che scelgono le mie bomboniere tutte assolutamente personalizzabili!


 




 





E con la mia solita carrellata di foto per ora vi saluto.
 
Vi auguro degli ottimi preparativi per le feste ...
 
Foto presa dal web
 

 
Un caro abbraccio...
Paola





Iniziamo il 2018 con la scelta della parola dell'anno!

$
0
0
Buon giorno a tutti e innanzitutto buon anno.
Con qualche giorno di ritardo eccomi a farvi gli auguri per questo nuovo anno appena iniziato e già carico di aspettative e buoni propositi.
Come ogni anno arrivo sfinita a dicembre dove le corse del mese più bello, ma decisamente più impegnativo dell'anno, si fanno sentire.
Dopo le giornate canoniche di festa mi sono concessa un periodo di disintossicazione dai social e dal computer in genere.
Per qualche giorno, corrispondenti ai giorni di festa dove ho privilegiato lo stare in famiglia, l'oziare sul divano, stare insieme più tempo possibile alle persone che amo, ...niente post su Instagram, condivisioni su Facebook e pausa da tutto quello che tecnologicamente parlando ci fa restare connessi ormai tutto il giorno.
Ammiro e un po' li guardo con  invidia tutti coloro che postano foto stupende ogni giorno, raccontano giornalmente attimi della loro vita, propongono progetti, loro creazioni ...apparentemente senza metterci tanta fatica ....e mi chiedo se sono io che non so tenere tutto sotto controllo o se ...queste persone abbiano aiuti vari che permettano loro di dedicarsi anima e corpo a questa loro attività social!
Sicuramente ci vuole una buona dose di programmazione ...di ordine nelle idee, nei progetti, in quello che si vuole fare.
Ma c'è sempre, almeno parlo per me, ...una buona dose d'imprevisto. La cosa che non ti aspettavi, che non avevi programmato e che puntualmente arriva e scombussola i piani.
Quindi come ogni anno, nel mio periodo di ozio mentale del dopo Natale ...oltre a fare la lista dei buoni propositi (quelli li faccio sempre ...poi mi perdo per strada!) ho pensato a come organizzarmi al meglio in questo 2018.
Agende mensili ma anche settimanali e giornaliere, planning dell'anno riordino del mio laboratorio, soprattutto della parte dedicata all'ufficio,.... e chi più ne ha più ne metta!
Quando tutto è stato pronto mi sono dedicata, come fatto già l'anno scorso, alla scelta della parola  per il mio 2018.
Per me il 2017 è stato l'anno della consapevolezza parola che avevo scelto dopo una profonda analisi su ciò che avrei voluto raggiungere e che in parte ho ottenuto.
Quest'anno, dopo essere diventata consapevole di un bel po' di cose e aver cercato di agire di conseguenza negli ultimi 12 mesi, la parola che mi accompagnerà e che cercherò di fare mia in ogni istante sarà ..........COSTANZA!

 

L'ho già scritta, stampata e incorniciata proprio sopra il monitor del computer affinché sia ben visibile ogni giorno.
Ma costanza in che senso? ...Costanza in cosa?
In tutto vi rispondo, cercando di spiegarvi al meglio cosa intendo.

Parto dal presupposto che io non sono mai stata costante nella mia vita...e sarà quindi per me difficile mettere in pratica questo buon proposito.
E' sempre stato così ...non mi fate fare ogni giorno le stesse cose ...perché perdo le motivazioni per strada e dopo l'entusiasmo iniziale ...tutto svanisce.
Che si tratti dell'esercizio fisico, della dieta, della cremina miracolosa per le rughe e di tutto ciò che richiede una scadenza ben precisa ...io non ci riesco proprio.
E allora?, mi potreste obbiettare, perché hai scelto questa parola?
Perché la sfida è sconfiggere o attenuare questo mio difetto per riuscire in progetti che mi sono imposta per il nuovo anno.
Primo fra tutti il tornare a scrivere con una certa regolarità, appunto con costanza, su questo mio blog che tanto amo e che l'anno scorso ho proprio strapazzato e trascurato.
L'anno in cui ho scritto meno post in assoluto da quando l'ho aperto, l'anno in cui vi dicevo che sarei tornata presto e poi ...
Il 2017 è stato si l'anno della consapevolezza ma è stato comunque un anno difficile ...
Tante cose che si sono concatenate e che hanno reso difficile ciò che prima non lo era, che mi ha imposto delle scelte a volte dolorose ma necessarie, che mi ha fatto preoccupare per la salute di chi fa parte della schiera più intima dei miei affetti, che mi ha posto dinnanzi a delle priorità ...
Ecco allora la ricerca della costanza nel tornare a scrivere settimanalmente una pagina di diario e condividerlo con voi.
Vorrei tornare come l'anno scorso a iniziare ogni mio post con una frase ...una di quelle che mi colpiscono e lasciano qualcosa nel cuore dopo averle lette magari sulla bacheca di facebook, su un profilo Instagram, in un libro ...
e mi piacerebbe che chi mi legge condividesse i suoi pensieri in merito così per creare un contatto che va oltre il farvi vedere le mie creazioni, i lavori che mi commissionano.
Il blog per me è innanzi tutto il diario della mia vita ...questo richiede del tempo e il problema forse è solo questo ...ritagliarsi del tempo per se, per le proprie emozioni, per il proprio star bene.
Con costanza appunto ....
Oltre al blog cercherò la costanza nell'obbiettivo di buttar giù qualche chilo accumulato in questi anni presi troppo di corsa, dedicandomi maggiormente alla cura della mia persona e del mio io più profondo.
Costanza nella creatività, che è poi l'arma che utilizzo per affacciarmi al mondo social , ringraziando sempre chi si rivolge a me per le proprie ricorrenze.
Insomma come ogni anno di carne al fuoco ne metto molta ...poi vediamo come va a finire.

Ma partiamo allora con il primo post vero e proprio ...

"Ogni circostanza
è un dono
e in ogni esperienza
si cela
un tesoro"
 
 
Inizio col raccontarvi delle mie Feste che sono trascorse nella più assoluta tranquillità cercando di rispettare le tradizioni e dando la priorità agli affetti.
Così c'è stata la scelta dei regali che ho cercato di personalizzare al massimo per tutte le persone a cui ho voluto fare un dono.
C'è stata la trippata la cena della vigilia di Natale e poi la Messa tutti insieme.
Il pranzo a casa nostra il 25 dove la nostra famiglia allargata (sempre di più) si è ritrovata mangiando, giocando e stando insieme ..., dove la magia del Natale dei piccoli è stata rivissuta grazie alle mie nipotine, dove mi sono adoperata in cucina per preparare qualcosa di inusuale ma che mi riportava col ricordo alla mia nonna Amalia ...
Un S. Silvestro passato in ottima compagnia con una coppia di amici storica e poi giornate di relax davanti alla tv , di lavoro nel riordinare casa e laboratorio, di passeggiate nelle giornate fredde d'inverno.
Doni fatti e doni ricevuti ...ma oggi vi voglio parlare del dono che forse più di tutti considero "dono".
 
Giusto qualche giorno prima di Natale ho ricevuto la solita lettera dall'associazione cui sono legata da anni che tratta adozioni a distanza: actionaid.
Sono anni che io e la mia famiglia devolviamo una cifra annuale per far si che un bimbo in qualche parte del mondo riceva la giusta educazione, la giusta alimentazione e, restando inserito nel proprio contesto famigliare, cresca al meglio.
La lettera mi informava che il ragazzo seguito negli ultimi anni aveva ormai raggiunto il limite d'età per restare inserito nel progetto e mi informava che comunque Rozi Murad , il nostro "piccolo" dall'Afghanistan, aveva raggiunto la sua autonomia riuscendo a lavorare per se e per la propria famiglia.
Un velo di tristezza mi ha pervasa. In passato prima di Rozi Murad ci era stata affidata una bimba in Brasile e una lettera come quella di quest'anno mi informava che purtroppo sarebbe stato impossibile continuare l'adozione a distanza perché la bambina era divenuta irrintracciabile ...(sappiamo bene che fine fanno le bambine in quei paesi).
Ora era diverso ...il mio compito questa volta era stato esaurito e il mio aiuto andato a buon fine ...ma mi spiaceva staccarmi da questo ragazzo conosciuto bambino tramite le sue lettere e i suoi disegni...
La lettera però conteneva un enorme dono ...
c'era qualcuno che aveva ORA bisogno del nostro supporto, della nostra presenza a distanza ...così nell'ultima pagina era inserita la scheda di una nuova bimba ...
 
 


Sono stata rapita dagli occhioni di questa piccola nata nel 2013 sempre in Afghanistan.
Nazia il suo nome con questo musino serio ma allo stesso tempo dolcissimo.
E' stato Amore a prima vista ...e soprattutto un dono inaspettato arrivato nel momento in cui, il Natale appunto, si torna a riflettere maggiormente sui veri valori da inserire nella propria quotidianità.

La foto è stata lì ben visibile durante tutte le feste, vicino all'albero proprio come si fa per i doni ...tra le lucine simboleggiando la luce che il nostro piccolo contributo può essere per questa bimba e la sua famiglia.

Da oggi padroneggia in questa cornice che aspettava la foto giusta per essere appoggiata in un posto ben visibile ...a ricordarci che il Natale vero, quello che nasce dal cuore è il donare a chi ne ha veramente bisogno ...esperienza che poi ti ripaga come un grandissimo tesoro.

Questo uno squarcio delle mie feste, dei miei sentimenti, delle mie emozioni ...

Ancora buon inizio anno.

Paola




Quando nasce un bimbo ...

$
0
0
"A volte non capirò le tue scelte.
A volte non riuscirò a farti cambiare idea.
A volte dovrò lasciarti sbagliare.
A volte dovrò lasciarti cadere.
A volte non potrò seguire i tuoi sogni.
A volte non saremo d'accordo.
Ma non ci sarà mai e poi mai una sola volta in cui non sarò dalla tua parte.
Sarò sempre con te, dalla tua parte ...nella vittoria e nella sconfitta,
perché ogni cosa che fai tu è un po' come se la facessi anch'io...
perché tu sei una parte di me ...la migliore".
 
 
Buon giorno!
Oggi ho voluto iniziare questo post con questa splendida poesia che ho trovato per caso in internet e che riguarda l'essere madre ...
In questo periodo alcune creative che seguo hanno avuto i loro piccoli ...e immancabilmente tornano alla mente quei momenti che anch'io, aimè ormai un po' di anni fa, ho vissuto.
Quante paure, quante emozioni nuove, quante scoperte ogni giorno ...
 
Poi il tempo passa e col diventare grandi dei figli si imparano un sacco di cose, le esperienze vissute per loro e con loro diventano un bagaglio di emozioni, di sentimenti, di ricordi che ci accompagneranno per tutta la vita.
 
I problemi cambiano ..."crescono" ...come crescono i figli.
E alcune volte torneresti volentieri alle notti in bianco, alla mancanza di sonno e di tempo ...invece di scontrarti coi problemi dell'età dell'adolescenza o della giovinezza.
 
Non è facile fare il genitore ...e questo lo si capisce solo vivendo da genitore ...
 
Ma la cosa fondamentale per me, e che ho sempre cercato di mettere in pratica, è che i figli sentano sempre la nostra presenza al loro fianco.
Nei momenti sì e in quelli invece dove è più difficile parlare e trovare una soluzione.
Dove il dialogo non è sempre facile ...dove l'irruenza dell'essere giovani cozza con l'esperienza di chi ci è già passato.
Non è sempre facile ma è una fatica che ripaga poi alla lunga ...
 
Come è giusto che sia però quando nasce un bimbo ... si rimandano questi pensieri profondi e si vive la magia del momento che inizia quando si scopre che un bimbo sta per arrivare fino al giorno della sua nascita.
 
Si fanno mille preparativi ...e in questi ultimi mesi sono stata chiamata a preparare il nido per un piccolo principino.
 
Mi sono cimentata in progetti mai realizzati prima e devo dire che i risultati mi hanno entusiasmata.
Chi mi segue su Instagram ha già potuto vedere queste creazioni mano a mano che le realizzavo ...per gli altri eccole qui!


Foto di Simona

Per il lettino del piccolo Enea, mamma Simona ha scelto un paracolpi a nuvolette.
Queste sono state realizzate in piquet bianco a piccoli pois ecrù da un lato e cotone ecrù con stelline bianche dall'altro.


Sempre per il lettino ecco un riduttore per i primi tempi, dei cuscini a tema animali e tante stelline con le stoffe utilizzate per l'intero lavoro da appendere a ghirlanda su un lato del lettino.


Il fiocco nascita per annunciare l'arrivo del piccolo.

 
...e per abbellire l'albero durante le feste, aspettando la nascita, questo fiocco in  panno con gessetto dipinto!
 
Mi sono molto divertita ...tanto che mi è rimasta la voglia di creare per i più piccoli.
Durante le feste di Natale ho riordinato il mio laboratorio e, mettendo a posto le stoffe, mi sono accorta che ne ho davvero molte ...
Ho pensato quindi di utilizzarle per creare una linea bimbi e oggi vi mostro i primi elementi di questo nuovo progetto.
 
 
Ecco qui la sacca nanna con pochette abbinata.


La sacca nanna non è altro che un sacchetto con chiusura a coulisse, in questo caso realizzato con la tecnica del patchwork, riutilizzabile come porta pigiamino da legare al lettino o per contenere i piccoli giochini personalizzabile anche con il nome dipinto volendo ...


...ma che inizialmente serve a contenere una morbidissima copertina.

 

Tantissimi quadretti di cotone nei toni dell'azzurro e tortora sul davanti e morbido pile sul retro.

 
Naturalmente, come tutte le mie creazioni, è possibile scegliere il colore per la realizzazione sia della copertina che della pochette e della sacca nanna.
 

L'interno della pochette è lo stesso di quello del sacchetto ...sempre nei toni dell'azzurro e sul davanti presenta un'impuntura a cuore oltre che un inserto patchwork con quadretti più piccoli rispetto alla copertina.



 
 
 

Sull'onda dei colori tenui e delle atmosfere baby ...ho dipinto due cartoline con gli acquerelli.
Chi sceglierà una mia copertina con pochette, magari per un dono da fare o da farsi ...riceverà in omaggio una cartolina da incorniciare e appendere in cameretta o da utilizzare come biglietto in caso di dono ad altri.
 
Bene! Che ne pensate?
Aspetto i vostri messaggi ...e per ora vi saluto.
A presto
Paola




Un doppio compleanno

$
0
0
"Ti stavo pensando ...è un bellissimo abbraccio a distanza"
 
Buon giorno a tutti!
Ligia al mio buon proposito di scrivere con "Costanza" sul mio adorato blog ecco il post di questa settimana.
Si parla di regali ...
Gennaio per me è un mese colmo di date da ricordare di avvenimenti per i quali mi piace preparare dei regalini handmade ...personalizzati in base alla persona che dovrà riceverli ...
 
Compleanni di amiche e nipotine la fanno da padroni e la lista la compilo con grande anticipo perché amo preparare le cose in tempo e curare i minimi dettagli.
 
Perché il bello del donare a mio avviso non è tanto l'oggetto comprato o realizzato che si consegna alla persona cara ...ma il messaggio che il regalo porta in se:
"Questo è il mio regalo per la tua ricorrenza ...è frutto del mio pensare a te ...del mio dedicarti del tempo ... del metterti al centro delle mie attenzioni!"
 
Se faccio un regalo è perché ho pensato a te che per mille motivi e ragioni sei importante per me e meriti il mio tempo...e questo per me è bellissimo!!!!
Se poi il dono non è solo comprato ma è anche realizzato a mano ...il cerchio si chiude perché non mi sono limitata ad acquistare qualcosa pensando a te ...ma ho creato qualcosa di mio in esclusiva per te!
 
Quante cose dice un regalo ...
e sapete ...a me quasi quasi piace più farli i regali che riceverli!!! (ho detto quasi quasi ...perché ricevere un regalo a chi non piace?)
 
Oggi vi mostro cosa ho pensato e realizzato per le mie due nipotine che a distanza di due anni sono nate a un giorno di differenza l'una dall'altra.
Due anni soltanto di differenza sono pochi ... e crescendo questa distanza si assottiglia dando la possibilità di creare regali simili per non generare gelosie (!!!!).
 
Aurora e Sofia hanno compiuto 10 e 8 anni ... e allora la zia ha pensato a un diario ...
il diario dell'angelo custode dove appuntare buoni propositi, impegni, soddisfazioni personali e anche le volte in cui non si riesce a mantenere fede a quanto promesso cercando di capire gli sbagli e chiedere aiuto al proprio angioletto custode.

 

Chi mi conosce sa che ho un debole per tutto quello che è cancelleria.
Agende e quaderni sono presenti in grandi quantità sulla mia scrivania ...spesso li uso ma a volte mi piace anche solo guardarli ...
Mi piace decorare le copertine dipingendo, cucendo ...
Questa volta ho decorato questi mini quadernini con delle applicazioni in tessuto e feltro fissandole con la teletta termoadesiva e il ferro da stiro!
 
 
Con un cartamodello di Federica di Country Creations ho ricavato, dai vari tessuti scelti, questi angioletti che ho poi applicato sul davanti stirando il tutto col ferro (attenzione alla temperatura perché si rischia di colare la copertina!!!)  e successivamente ho dipinto e sfumato le varie parti.
 

Qualche accessorio in legno, spago e nastro poi terminano il lavoro che è di grande effetto.

Abbinato al diario non poteva mancare una matita che ho voluto personalizzare con una stellina in tessuto con l'iniziale dipinta di ciascuna delle mie nipotine.


 
Regali uguali ma colori scelti differenti ... rosa e azzurro per i due diari che da adesso conterranno i pensieri di queste due bimbette.




 
Bene! Fatemi sapere se questa idea vi è piaciuta.
Torno a lavorare ...o meglio a cercare di organizzare al meglio tutto per far fronte a dovere a ogni impegno preso.
Sono reduce da qualche giorno di malattia ...quindi con calma cerchiamo di tornare alla normalità!
Vi aspetto anche solo per un saluto
Un abbraccio

Paola

Regalo di compleanno per Aurora e Sofia


Ecco il mio febbraio ricco di avvenimenti

$
0
0
 
Benvenuto febbraio!
 
Oggi inizia ... il mio mese!
E quest'anno sarà più intenso che mai ...
Passato gennaio che come al solito è volato e si è portato via un periodo dedicato alla raccolta di idee, di nuovi progetti, di riorganizzazione in generale ...ecco che è arrivato il mese che amo in particolar modo!
 
Innanzi tutto io sono nata a febbraio quindi se lasciamo perdere l'entità degli anni che ormai iniziano ad essere tantini ... non vedo motivo migliore per prediligere questo mese.
 
E' il mese considerato dell'amore ...con il giorno di San Valentino che rende tutti un pochino più romantici ...anche se in realtà ogni giorno dovrebbe essere votato all'amore in senso più vasto e generale.
 
Poi è il mese in cui è nato il mio blog ... l'8 febbraio del 2011 scrivevo il mio primo post , impacciata come pochi, senza nessuna esperienza ...con una qualità delle foto pessima ... e crescendo a poco a poco siamo arrivati fin qui!
 
Ma quest'anno il mese di febbraio verrà ricordato anche per due bellissimi avvenimenti che riguarderanno la mia famiglia.
Il 27 Silvia si laureerà ...prima figlia nonché nipote che raggiunge questo traguardo!
Mentre il 29 (anche se quest'anno in realtà non c'è questo giorno non essendo l'anno bisestile) i miei genitori festeggeranno 50 anni di matrimonio.
 
Avete capito perché questo febbraio sarà un mese col botto?
 
Inutile dirvi che fervono i preparativi.
E per questi vi terrò aggiornati man mano che passeranno le settimane e ci avvicineremo ai singoli avvenimenti.
 
Il primo è senza dubbio il compleanno del mio blog che compie 7 anni!
 
Foto presa dal web
 
 
Come festeggiarlo?
Sono andata a riguardarmi come avevo festeggiato gli anni passati ...giveaway, estrazioni tra i commentatori/commentatrici più assidui passando per estrazioni varie tra chi aderiva alle varie iniziative che mettevo in atto per l'occasione.
E quest'anno?
Anche quest'anno metterò in palio una mia creazione ...a sorpresa!
Se vorrete partecipare non vi resta che lasciare un messaggio sotto questo post.
Lancerò questa iniziativa anche su Instagram che è divenuto uno strumento che affianca degnamente il blog.
Tra tutti i partecipanti estrarrò la vincitrice ... che si aggiudicherà qualcosa fatto da me ...ho già delle idee ma sarà una vera sorpresa!
 
Diciamo che il compleanno del blog è l'8 ma l'estrazione la farò in occasione del mio compleanno e cioè ...il 15 febbraio!
 
Non mi resta che dirvi che vi aspetto numerose ...sarà un modo per tornare alle vecchie abitudini in questo anno in cui , come vi dicevo nel primo post dell'anno, ho scelto come parola chiave Costanza ...per ora sono in linea con il numero di post (uno a settimana) e con tante altre regole che mi sono data nella famosa lista dei buoni propositi.
 
A questo riguardo vi mostro un lavoretto che questa volta ho realizzato per me ... per calare la mia parola dell'anno nelle abitudini alimentari ...costanza nel seguire uno stile di vita sano e costanza nel tenere un diario alimentare che mi permettere di tenere monitorato il mio percorso.
 
I risultati si iniziano a vedere ...procediamo quindi con costanza.
Questa la copertina del mio diario ...

  
 

Un'applicazione in stoffine sui toni del rosso di un disegno famosissimo di Federica di Country Kitty.
Così un'anonima agenda di Tiger ...è divenuta un pezzo unico!

Bene! Per oggi è tutto.
Scappo a preparare la cena e a mettere su carta tutte le cose che devo fare per le prossime settimane.
Vi aspetto per l'estrazione del 15 febbraio.
Per ora un caro saluto ...
Paola

Chi avrà vinto?

$
0
0

"La vita è un viaggio. Le fermate migliori sono le persone speciali"
 



Buon martedì...
Eccomi qui finalmente ad aggiornare il mio blog!

In ritardissimo come sempre ...un post per annunciarvi la vincitrice del concorso per il mio compliblog.

Sono in ritardo perché avevo detto che avrei fatto l'estrazione il giorno del mio compleanno cioè il 15 febbraio ... ma aimè non avevo calcolato la frenesia di queste settimane che mi vedono tra le altre cose super impegnata nella preparazione della festa per la laurea di Silvia il 27 febbraio.

Volevo innanzitutto ringraziare tutti per gli auguri ricevuti ...sono arrivati anche i 49 anni ...l'anno prossimo ci sarà il giro di boa dei 50 ...meglio non pensarci!

Come ho festeggiato?
Fortunatamente giovedì non dovevo lavorare quindi mi sono goduta una giornata casalinga.
Ho passato una bellissima serata in compagnia di mio marito che mi ha portato fuori a cena ...e ho avuto dimostrazioni d'affetto tramite regali, telefonate, messaggi ...da moltissime persone che sono tasselli importanti della mia vita...sia da famigliari che amici e conoscenti.
E come ho scritto all'inizio del mio post ...essendo la vita un viaggio tutte le persone speciali che si sono ricordate di me nel giorno del mio compleanno ...sono state delle fermate importanti sul mio cammino di vita che ringrazio ancora di vero cuore!
Il 15 febbraio è' stato un bellissimo intermezzo in questo mese super impegnato.

Nei giorni successivi la laurea sarò infatti in fiera a Bergamo per l'edizione di Creattiva primaverile sempre con La Bottega delle idee e quindi ci sono un sacco di cose da organizzare anche per questi giorni in cui sarò fuori casa dalla mattina alla sera.
Poi seguirà il 50° anniversario dei miei genitori ...e anche per questa ricorrenza qualcosina da fare c'è!!!!!!

Non vogliatemene quindi se ho ritardato di qualche giorno ...l'importante è esserci!

Ecco l'elenco dei nominativi di coloro che hanno lasciato un messaggio qui sul blog ma anche al post fatto su Instagram.

1) alesoftcraft
2) la_mari_stella
3) Ombretta.65
4) lescreationsdecry
5) elesaba
6) Mara
7) Marta
8) Bea (Unknown)
9) Paola (ziapolly)
10) Alexthepinkhouse
11) Silvia D.
12) Anna

Per l'estrazione procedo con random number generation e vi mostro le foto dei passaggi fatti.

 
e la vincitrice è!!!!!!

 
la numero 1 e cioè alesoftcraft che ha lasciato il suo commento su Instagram scrivendo:
alesoftcraftAllora Buon compliblog! 🎉🎉🎉

Felicissima per la vincitrice, ottima creativa, e se volete dare un'occhiata alle sue creazioni il suo blog lo trovare qui.
Attendo l'indirizzo di Ale per la spedizione del premio che per non rovinare la sorpresa mostrerò a pacchetto arrivato ...

Scappo perché ho un sacco di cose da fare sulla mia lista degli impegni di oggi.
Vi racconterò poi tutto con calma ...quando questo ciclone in cui sono stata risucchiata ...sarà passato!
Un abbraccio
Paola



Un nuovo inizio

$
0
0
"Ogni volta che ci affacciamo a un nuovo anno, tutti parlano di cambiamento.
In realtà, nulla cambia ma tutto continua.
Il cambiamento che cerchiamo è nella nostra testa, nei nostri occhi e nel nostro cuore,
non in una nuova pagina del calendario."
 
Eccoci qui … ancora insieme dopo non so neppure quanto tempo!
Quasi un anno di lontananza dalle pagine del mio amato blog abbandonato al suo destino in un anno decisamente difficile e complicato.
Quante volte nel corso dei mesi passati senza farmi sentire ho pensato di passare da qui e lasciare anche un semplice saluto … ma le mille cose successe riguardanti più aspetti della mia vita me lo hanno impedito togliendomi la voglia di relazionarmi con voi come invece ho sempre fatto.
Non è semplice tornare dopo tanto tempo …
Non sto qui ad elencarvi tutto quello che ho vissuto da febbraio scorso ad oggi … perché significherebbe rivivere momenti che non mi sono piaciuti molto anche se mischiati ad essi ci sono stati momenti anche positivi.
Partiamo da oggi … da questo 2019 che mi auguro possa essere sereno e ricco di nuove opportunità lavorative, famigliari, sociali …
La frase che ho riportato all'inizio di questo primo post targato 2019 è legata molto alla parola che ho scelto come guida per il nuovo anno: cambiamento!

Il cambiamento che spesso auspichiamo e ricerchiamo deve venire da noi stessi, dal nostro io, dalla nostra anima, dal nostro cuore.
E io quest'anno voglio cambiare …
Vorrei finalmente arrivare a vivere una vita serena e rallentata.
Sono stanca di perdermi in giornate frenetiche dove il correre la fa da padrone … e nega la possibilità di assaporare il bello delle piccole cose.
Beh mi potreste obbiettare :  "a chi non piacerebbe tutto ciò"?

Vero e pensato già anche negli anni scorsi …
Ma la mia necessità di cambiamento sta appunto nella volontà di modificare aspetti della mia quotidianità indipendenti dagli imprevisti che la vita purtroppo e per fortuna ci propina ogni giorno...e sui quali non possiamo intervenire direttamente!
Cambiare quindi modo di vivere determinate situazioni, tagliare rami secchi in rapporti con persone che non fa più bene frequentare perché non ti danno niente … anzi levano serenità e gioia di vivere.
Cambiare modo di approcciarsi ai problemi, piccoli o grandi che siano… accettandoli perché quelli ci saranno sempre!
Cambiare modo di vedere il bicchiere … prediligendo di vederlo mezzo pieno e non sempre mezzo vuoto.
Cercare almeno di cambiare …
per vivere meglio, per svegliarsi ogni mattina felice di quello che si ha e dei sogni che giorno per giorno si vogliono raggiungere.
L'anno appena iniziato è destinato a essere un anno di cambiamenti, a portare dei cambiamenti: compleanni importanti, nuove sfide all'orizzonte, nuovi traguardi da raggiungere …
Ho fissato un obbiettivo troppo grosso per questo 2019 dal quale mi aspetto molto?
Forse … ma meglio esagerare per poi potersi ridimensionare con l'andare del tempo.

Sta di fatto che in occasione delle festività di Natale … mi sono presa un po' di tempo per fermarmi a riflettere su quello che voglio ancora realizzare con "Le creazioni di Paola", con il mio hobby che tante soddisfazioni mi ha dato, con la mia voglia di creare sempre cose nuove per poi proporle a chi mi segue.
Ho staccato un attimo dai social e per una settimana ho messo giù qualche idea, ho studiato, ho ascoltato consigli da chi sicuramente ne sa più di me e da oggi sono pronta a rimettermi in gioco … Ho pensato a come rinnovarmi restando fedele al mio stile che in tante apprezzate.
Quindi innanzi tutto, e voglio partire proprio da qui, bisognerà cercare, da parte mia, di riprendere quell' abitudine a postare settimanalmente per ricreare un contatto con chi mi seguiva qui … nelle mie chiacchierate e nel mio mostrarvi quanto realizzato nel mio laboratorio che è pronto ad accogliere la mia rinnovata voglia di creare.

Ecco infatti la mia postazione … con i miei obbiettivi ben in evidenza

 
… e qualche lucina ancora accesa perché se anche il Natale ormai lo diamo per archiviato … la sua magia è ancora presente nelle nostre case e dovrebbe restarci per tutto l'anno!
Siete d'accordo?
Naturalmente vi aspetto anche su Instagram per un contatto più veloce … mentre qui cercherò di approfondire ciò che giorno per giorno vivrò.

Ringrazio fin da ora chi passerà e lascerà un saluto … e chi mi ha esortato a tornare a scrivere … come la Sig.ra Mara che è passata in fiera a Vicenza lo scorso autunno e con molta delicatezza mi ha chiesto perché non aggiornassi più il blog … che tanto le piace e le tiene compagnia.
Per me è sempre un onore pensare che c'è chi legge e apprezza ciò che scrivo e propongo …

E allora eccomi qui … con tutta la mia buona volontà …
speriamo di riprendere le buone abitudini.

Approfitto quindi di questo post di rientro per mostrarvi il mio dono pensato per una cara amica "regina dei dolci", compagna di lunghe confidenze e degno supporto nei momenti belli e in quelli più difficili della mia vita …
Ieri è stato il suo compleanno … quindi pensando alle prelibatezze che ci prepara ogni volta ci incontriamo per i nostri pranzi o cene … ecco un grembiule pensato e fatto proprio proprio per lei.


 
 
Il dono è piaciuto nella sua semplicità … in fondo penso sempre che non è il valore economico a fare grande un regalo ma il tempo che abbiamo dedicato alla scelta e alla cura nella realizzazione pensando alla persona che vogliamo omaggiare con un nostro pensiero a rendere tutto … speciale e unico.
 

Bene … possiamo considerare esaurito lo scopo di questo primo post?
Sono tornata e questa volta spero per lungo tempo … sarà la quotidianità a dettare le regole del gioco … per il resto resta la mia volontà di esserci e la mia voglia di cambiamento!
A settimana prossima … promesso!
Paola

A proposito di minimalismo ...

$
0
0


foto presa dal web



" Minimalismo vuol dire
rimuovere il superfluo dalla propria vita
e focalizzarsi solo su quello che conta veramente"
 
Qualche giorno fa mi sono imbattuta in questa frase che mi sono subito appuntata perché racchiude l'essenza di ciò che desidero quest'anno!
Eccoci qua, … buon martedì sera … ormai!
Dopo un lunedì trascorso a far pulizia buttando cose vecchie e dimenticate da anni in un sottoscala dove ormai era quasi impossibile entrare, oggi giornata dedicata a commissioni varie e ai progetti per l'anno nuovo…
tutto tenendo ben presente la parola dell'anno che ho scelta come guida per questo 2019:
cambiamento.
Uno dei cambiamenti che vorrei proprio fare riguarda l'eliminazione del superfluo sia materiale che, e soprattutto, morale.
Mi sono resa conto che davvero ormai tutti noi abbiamo più di quanto necessita e il vortice della vita in cui viviamo ci porta a consumare, ad avere, ad accumulare … per restare al passo coi tempi, per essere come gli altri, per non sfigurare vicino agli altri.
Ma arriva un certo punto che forse per cose che accadono, che ti segnano, che ti fanno riflettere, ci si trova a voler fare spazio a ciò che più conta davvero eliminando tutto quello che offusca il vero senso della nostra esistenza.
Quindi ben vengano le pulizie a favore di caritas, discarica e spazzatura varia …
e questo se vogliamo è l'aspetto più semplice della ricerca del minimalismo…
 
Altro discorso, un pochino più complicato e doloroso, è il rimuovere il superfluo nei rapporti con altre persone, con chi abbiamo fatto oggetto di attenzioni, di amicizie, di collaborazioni e che invece si sono rivelati solo degli opportunisti…
Sono una persona che ha sempre dato un'enorme importanza ai rapporti interpersonali, all'amicizia, alla collaborazione… e molto spesso ci sono rimasta male per come sono finite le cose.
Negli ultimi tempi , per così dire, mi sono trovata a far fronte a delle realtà poco edificanti… e finalmente in questi primi giorni di gennaio ho tranciato alcuni rami ormai secchi che non servivano davvero più a niente.
Purtroppo quando credi in un progetto e ti rendi conto di dover combattere ogni giorno contro i mulini a vento e capisci che sono battaglie perse in partenza … mandare tutto all'aria, dire basta preferendo la serenità che era ormai una sconosciuta ultimamente, rinunciare a portare avanti le proprie idee … non è proprio semplice e questa scelta ti lascia sicuramente dell'amaro in bocca …
Ma proprio per quella voglia di focalizzarsi solo su ciò che conta davvero … sono contenta di aver operato le scelte degli ultimi giorni.

Tra esattamente un mese, come oggi sarà il mio compleanno ,… un compleanno importante  … un numero pieno e forse questa voglia di circondarmi solo di ciò che mi fa stare bene deriva anche da questo giro di boa.

Mi spiace per certe cose che non farò più e che mi piaceva fare, per certe persone che nel corso del tempo ho conosciuto e che inevitabilmente adesso non sentirò più  … per certi lavori che ho fatto e che resteranno come bagaglio tra le esperienze della mia esistenza e che mi hanno comunque fatta crescere.
 
Ora ci sarà sicuramente una fase di riorganizzazione di tempi, di priorità …
ma a tal proposito le idee non mi mancano sicuramente.
 
Così visto che ormai il periodo delle cerimonie sta per arrivare e iniziano ad esserci i primi contatti con le mamme che vogliono informazioni in merito alle bomboniere … ecco che in laboratorio stanno prendendo forma le nuove idee per la prossima primavera.
Anche qui aria di cambiamento restando però fedele allo stile di "Le creazioni di Paola".
Mi piace sempre studiare, tramite i prototipi che realizzo, le richieste di chi si rivolge a me, per arrivare a trovare la giusta soluzione e realizzare il desiderio sia delle mamme ma soprattutto dei piccoli/piccole festeggiati/e che ormai sono diventati davvero elementi importanti nella scelta delle bomboniere.
Così quando sono stata contattata dalla mamma di Sofia per la sua Prima Comunione il prossimo maggio siamo partiti da un'idea vista tra i miei lavori degli anni scorsi e poi ho creato qualche accostamento nuovo, qualche combinazione differente e … finalmente l'idea che ha messo tutti d'accordo è arrivata… Sofia compresa …
Ecco allora qualche scatto dei prototipi realizzati  …così giusto per darvi qualche idea sulle mie proposte future …
… poi quello che Sofia e la sua mamma hanno scelto lo vedrete sicuramente a lavoro ultimato.







Ora si reperisce il materiale necessario, si colano i gessetti, si cuciono sacchettini e bustine, si confezionano confetti, si scrivono biglietti …  e voilà … la prima cerimonia targata 2019 può essere preparata con la solita cura per ogni dettaglio.

Scappo lasciandovi un enorme saluto, augurandovi una buona serata e dandovi appuntamento a settimana prossima per un'altra chiacchierata.
Se vorrete condividere con me i vostri pensieri su ciò che ho scritto in questo post sarò ben lieta di leggervi e se invece siete interessati a delle bomboniere per delle prossime cerimonie e vi sono piaciute le proposte di oggi potete contattarmi via mail  pandg@tiscali.,it.

A presto
Paola


Un nuovo desiderio realizzato!

$
0
0

"Qualunque età tu possa avere,
sarai sempre abbastanza giovane per poter fare ciò che ti rende felice!"
 
Foto dal web
 
Buon mercoledì sera, con un giorno di ritardo sulla mia tabella di marcia che prevedeva il post sul blog il martedì…

Ma si sa di contrattempi è piena la nostra esistenza e quindi facendo di ogni necessità virtù … agenda rivoluzionata ed eccomi oggi di fronte al pc .

Partiamo dalla frase che apre questo post…
Perché parliamo di età?
Perché ormai si avvicina a grandi passi il mio compleanno e il compleanno del mio blog …
Ieri la mia cara amica del cuore ha aperto le danze passando per prima la boa del compleanno importante che vede protagonisti noi coscritti del 1969!
 
E come sempre in questo periodo inizio a pensare agli anni che inesorabilmente passano …

E quando ho letto la frase che ho riportato all'inizio di questa nostra chiacchierata … ho pensato che tutto sommato, nonostante qualche piccolo acciacco, qualche ruga che inizia a far capolino, qualche particolare che indica esattamente l'età che ho … penso di essere abbastanza giovane dentro per fare ciò che mi rende felice … e di cose che mi rendono felice ce ne sono parecchie.

Tra le tante, quali prendermi cura della mia famiglia, della casa, stare vicino alle mie figlie nella loro crescita, condividere alcuni passioni con mio marito …, c'è sicuramente la creatività che mi porta a realizzare i desideri di chi contattandomi sceglie "Le creazioni di Paola" per un evento, una cerimonia, una nascita…

 
Partendo da un'idea, da una foto, dai colori , dalle stoffe … adoro arrivare a cucire proprio quello che è il vostro desiderio in questo caso quello di una mamma per la sua piccolina.
 

Così vi mostro ciò che finalmente oggi, nonostante i contrattempi dovuti ai corrieri, è arrivato a destinazione.

Oltre a creare bomboniere per battesimi, comunioni, cresime e matrimoni … ma anche lauree e anniversari vari … mi diverto molto a cucire accessori per bambini.

Ormai si trovano in vendita delle stoffe bellissime per poter abbellire le stanzette dei piccoli che nascono e per i quali le mamme sono disposte a tutto pur di creare un ambiente confortevole e che rispecchi i propri gusti.

Il paracolpi per il lettino è sicuramente un accessorio che piace e che , a differenza dei tempi in cui li ho acquistati io, si può personalizzare e rendere unico.

Seguendo le indicazioni di Anna è nato questo paracolpi a nuvolette personalizzato nei colori ,con le bellissime stoffe acquistate da I tessuti del riccio, e nei particolari con il nome della piccola Alyson dipinto su una stella applicata sulla nuvoletta che farà da testata.



Da un lato questa carinissima stoffina con una topolina ballerina …
… dall'altro tante stelline che riprendono gli stessi colori della stoffa posta sul davanti del paracolpi.



Nastrini rosa per poter fissare le singole nuvolette alle sponde del lettino …


e il nome della piccola principessa, che dormirà qui i suoi sogni più belli, dipinto su una stellina rosa tinta unita.


Naturalmente tutto lavabile e asciugabile in asciugatrice …

Questo 2019 lavorativamente parlando è iniziato molto bene.
Tante richieste soprattutto per piccoli e piccole in arrivo … e io vi ringrazio sempre con enorme piacere  quando scegliete una mia creazione alla quale dedico la massima cura in ogni particolare.

Scappo a preparare la cena.
Qui fa freddissimo …  anche se la neve per ora non si fa vedere.

Ci riaggiorniamo settimana prossima … magari con qualche nuovo lavoretto terminato.
… e intanto penso anche a come festeggiare, come da tradizione,  il compleanno del mio blog ….
Buona serata
Paola


Per l'arrivo di una principessa ...

$
0
0
 
"Il coraggio più grande
risiede nell'essere se stessi:
 imperfetti, originali, unici."
 
 
 
Ciao e ben ritrovati …
Sì lo so settimana scorsa ho saltato il nostro appuntamento settimanale.
Che ci volete fare ...il mio tempo non è mai abbastanza …
E quando questa mattina ho letto questa frase sul calendario … beh mi sono detta:
"La uso nel post di oggi"…
 
Sì perché ci vuole coraggio a capire ciò che siamo e a restare se stessi.
In un mondo dove tutti mi sembra riescano a fare tutto e benissimo ...io ho i miei limiti ma sto imparando ad accettarmi così come sono.
 
Tutti che postano foto bellissime mentre io alcuni giorni non riesco a trovare l'ispirazione,
tutti che scrivono ogni giorno, che fanno combaciare mille impegni, che incastrano appuntamenti, lavoro, famiglia, figli … e contrattempi … mentre io a volte arrivo a sera guardo ciò che mi ero prefissata per la giornata e metà delle cose le rimando a domani.
Tutte perfette, truccate, pettinate, in forma smagliante … mentre io a volte sembra che abbia fatto a pugni col mondo intero ......….
Tutti con ogni impegno segnato in un'agenda super organizzata, in un progetto settimanale, mensile, annuale precisissimo e infallibile.
 
Io che col 2019 mi sono detta che un post sul blog a settimana … era un impegno tutto sommato facile da rispettare ….
Io che in questo inizio anno ho lavorato bene e che, proprio per essere fedele alla volontà di essere me stessa, ho dedicato tutte le cure e attenzioni alle mie creazioni e questo inesorabilmente ha tolto tempo ad altro.
 
Tutto questo per dirvi che non ho abbandonato la volontà di scrivere questo mio diario virtuale ...ma che quando altro mi leva il tempo preferisco fare non tutto, ma quello che faccio cercare di farlo al meglio delle mie possibilità.
Con le mie imperfezioni cercando sempre di essere originale e unica.
 
Oggi sono qui per mostrarvi uno dei lavori che mi ha tenuta occupata in questi giorni …
Un inizio anno dedicato ai bimbi ...in arrivo o appena nati come Carolina nata solo 2 giorni fa.
 
Per lei un set rosa … degno di una principessa.

 

Bustina per il cambio richiesta dalla mamma alla quale ho aggiunto un body con applicazione , un bavaglino e un porta ciuccio.


Tutto realizzato utilizzando questa bellissima stoffa di I tessuti del riccio abbinata a un  misto lino rosa pallido e a un lino ecrù  … che resta tra le mie stoffe preferite e che trovo nel mio negozio di fiducia La Bottega delle idee.


E per rendere unico ogni singolo accessorio il nome della piccola dipinto a mano!

Che dite, vi piace?
Alla mamma è piaciuto tutto … e ieri sera siamo stati in ospedale per vedere la piccola …
Dolcissima come tutti i neonati …

Bene! Per oggi è tutto .
Ieri approfittando della splendida giornata ho fatto le foto a tutto quello che ho realizzato e che partirà in questi giorni.
Presto quindi vi mostrerò altri lavori … ancora tutti per neonati ...ma iniziano anche le cerimonie e quindi ci sarà da dare una sbirciatina anche a una cresima di febbraio.
Baci e a presto
Paola

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo!

$
0
0
"Fermati e pensa:
Cosa è davvero importante per me?"
 
Buon martedì e ben ritrovati …
tutto bene?
Io mi sono appena fatta la pausa caffè dopo aver scattato le foto che mi serviranno per questo post e ora seduta qui davanti al pc sono pronta per scrivere e scrivervi qualcosa di me …
 
Come quelle brave insegnano, bisognerebbe fare un calendario programmato dei post che si vogliono scrivere, degli argomenti che si vogliono trattare, dei messaggi che si vogliono dare …
 
Quindi munita di foglio bianco e penna … mi sono seduta e mi sono fatta una domanda:
"Cosa è davvero importante per me?"…
e poi di conseguenza sono scaturite altre domande:
"Cosa vorrei che arrivasse agli altri di me e di ciò che sono?"
"Cosa mi piacerebbe condividere con chi mi legge?"
 
Mi sono così accorta che ho un sacco di materiale tra le mani per poter scrivere i prossimi post.
 
In questo mio diario mi piacerebbe oltre che mostrare i lavori che faccio, parlarvi sinceramente di cosa penso, di cosa mi piace e di cosa invece proprio non sopporto.
 
Mi piacerebbe creare un luogo dove si può parlare di cose serie ma anche di cose futili … giusto come si fa tra amici …
 
Quindi tornando a noi … mi sono detta : "Da dove inizio?"
E quindi sono tornata alla domanda iniziale: " Cosa è davvero importante per me?"
 
Ciò che è veramente importante per me in questo momento è cercare davvero di generare un cambiamento nel mio piccolo mondo … perché si parte sempre dal piccolo per arrivare al grande …
Si parte sempre dal poco, visto singolarmente, che unito a quello di tutti gli altri diventa un molto che può fare la differenza.
 
Il mondo in cui viviamo adesso, se proprio devo essere sincera, non mi piace.
Non reggo più la cattiveria gratuita che accompagna ogni aspetto delle nostre giornate.
Non sopporto più il diritto che si danno tutti di poter commentare, insultare, aggredire, denigrare l'altro, chi non è come noi, chi non la pensa come noi …
Non mi piace l'impossibilità di esprimere il proprio pensiero senza essere additato …
 
… Quando se fossimo un pochino più consapevoli che si può perdere tutto in un secondo, che tutto può cambiare in un attimo, sicuramente ci sarebbe molta meno cattiveria intorno a noi.
 
Così mi sono ricordata un racconto sentito in tv qualche tempo fa … che riguardava il poco che ognuno di noi può fare … ma che unito al fare di tutti gli altri diventa il molto che può generare il cambiamento.
La storia raccontata riguardava l'incendio in un bosco, naturalmente causato dall'uomo, e di cosa avessero deciso di fare gli animali abitanti li …
Quando qualcuno derise una piccola lumaca che trasportava una goccia per provare a spegnere l'incendio lei rispose che se invece di pensare troppo in grande alla risoluzione veloce del problema ognuno avesse cercato nel suo piccolo di portare aiuto … sicuramente si sarebbe potuto cercare di risolvere il problema …  insieme un poco per uno.
 
E  mi sono ricordata anche della bellissima frase pronunciata da Madre Teresa di Calcutta …
 
"Quello che noi facciamo può essere visto come una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo, l'oceano avrebbe una goccia di meno."
 
In linea con la mia parola dell'anno che è appunto "Cambiamento", nel mio piccolo ho iniziato ad apportare quelle modifiche che mi auguro possano dare i loro frutti e farmi tornare a vivere quella serenità che tutti auspichiamo …soprattutto all'inizio di un nuovo anno quando vorremmo solo il meglio per noi e le nostre famiglie.
 
Così ho deciso di lasciar perdere chi non mi fa stare bene, di non rispondere a commenti polemici e provocatori, di sorvolare su fatti, notizie e atteggiamenti che non mi appartengono e che non rispecchiano la persona che voglio essere e di concentrarmi invece su ciò che io posso fare per migliorare me e ciò che mi circonda.
Non è sempre facile … però! questo va comunque detto… ma dobbiamo provarci … per il nostro bene e per quello della comunità in senso più allargato.
 
Con l'aiuto poi di mia figlia … sono arrivata anche a sperimentare un altro tipo di cambiamento, cioè a pensare diversamente e concretamente a ciò che ognuno di noi può fare per salvare un po' questo nostro mondo … che impunemente abbiamo rovinato e che ci sta lanciando gli ultimi gridi di aiuto e poi sarà troppo tardi ….
 
Marta da quest'anno frequenta a Milano il corso universitario di agro tecnologie per l'ambiente e il territorio.
L'ambiente è quindi divenuto argomento dei suoi pensieri che condivide quotidianamente con noi …
 
A Natale, insieme alla sorella, ci ha regalato un albero piantato in Kenya … che possiamo monitorare e chiamare per nome!
In casa è iniziata una raccolta differenziata più consapevole, grazie a lei c'è una condivisione di articoli che quantomeno leggendoli ci fanno riflettere e ci spronano a pensare a delle soluzioni .
 
Un giorno è arrivata dicendomi che basta dovevamo fare qualcosina di più per eliminare la plastica e gli altri materiali inquinanti che purtroppo sono divenuti troppo presenti nella nostra vita.
Per esempio evitare di comprare ciò che non si decompone o lo fa in tantissimo tempo … , ciò che non può essere riciclato …. come le salviettine struccanti …
Ammetto che li per li … le ho detto di non esagerare. Già ho poco tempo da dedicarmi … se mi levo pure le comodità che ci sono …
Ma come sempre faccio poi ci sono tornata su e … una riflessione dopo l'altra … mi sono documentata  e ho pensato a come si poteva fare …
 
Grazie al mio motto :"non buttare via niente che può sempre servire"… sono andata a ripescare tutti gli avanzi delle stoffe dei miei lavori …
A parte i ritagli di dimensioni davvero troppo piccole, tutto viene conservato per eventuali applicazioni, per qualche ipotetico lavoro visto piaciuto e magari un giorno da sperimentare, … insomma mi dico sempre che meglio tenerli li … che può capitare l'occasione buona per utilizzarli …
 
E tra un pezzo di cotone e un avanzo di spugna  ecco che sono nati i nostri nuovi dischetti struccanti.
 




Partiamo subito col dire che non ho inventato niente  … già ci sono creative che hanno proposto questa cosa … io ho solo reso un po' mio questo progetto usando la forma a dischetto e dipingendo alcune frasi a tema su alcuni dischetti che una volta usati verranno lavati e saranno pronti per essere utilizzati più volte.
 



 
Noi in casa siamo in tre alle prese con trucchi e strucchi vari … quindi da oggi una buona scorta fa capolino nei bagni …
 


… e giusto per andare incontro ai gusti di tutti … ce ne sono propri di tutti i colori!


 

 … e con tantissime frasi differenti.
 

 
Ma questo mio post lunghissimo …. non finisce mica qui….
Venerdì scorso è stato il compleanno di questo blog …. aperto nel lontano 2011, che l'anno scorso ho accantonato e che però mi è mancato tanto.
 
Volevo quindi festeggiare con voi che mi seguite nonostante le mie assenze …. che siete tornate a scrivermi condividendo i miei pensieri, apprezzando i miei lavori … incoraggiandomi a continuare nonostante le mille difficoltà.
 
Ecco allora cosa mi è venuto in mente.
 
Per festeggiare il compliblog e anche il mio compleanno che sarà questa settimana … premierò chi, tra coloro che commenteranno questo post qui oppure su Instagram e mettiamoci pure Facebook , mi racconterà cosa nel suo piccolo fa per proteggere il nostro ambiente, che abitudini ha modificato, che difficoltà ha incontrato nel cambiamento e come le ha superate.
 
Il premio?
Ma naturalmente un pacchetto dei miei dischetti struccanti … personalizzati!
Vi piace l'idea?
Vi aspetto quindi qui sotto oppure nella mia galleria Instagram e sulla mia pagina di Facebook.
Nel fine settimana … tempo libero permettendo … comunicherò il vincitore.
 
Vi aspetto numerose …
Un abbraccio e alla prossima.
Paola


Viewing all 126 articles
Browse latest View live